Translate

Gallery








Opera - Ritratto di Federico Sanguineti
Dimensioni - 80x80 cm
Tecnica - Olio su pannello ricoperto da vari tipi di tela
Anno - 2013

Non disponibile

Come Courbet ha avuto la fortuna
di essere un contemporaneo di Baudelaire
io ho avuto la fortuna di essere contemporaneo di 
Federico Sanguineti.









Opera : Gli uomini di domani
Dimensione : 80x80 cm
Tecnica : Olio su pannello ricoperto da vari tipi di tela
Anno : 2013

Non disponibile








Opera : Il Passato che benedice il Futuro
Dimensione : 80x80 cm
Tecnica : Olio su pannello ricoperto da vari tipi di tela
Anno : 2013

Disponibile







Opera : Strange Fruits
Dimensione : 70x50 cm
Tecnica : Acrilico su tela
Anno : 2013

Disponibile



"Gli alberi del sud hanno uno strano frutto..."

Così inizia la canzone di Billie Holiday, “Strange Fruit”. Canzone manifesto del razzismo e della violenza sui neri in America.

Ho usato tre colori per questa estemporanea, che si è tenuta il 30 Aprile 2013 in occasione dell' "International Jazz Day" alla Feltrinelli Point di Pomigliano d'Arco (NA).

La tela è in gran parte vuota, bianca, poichè rappresenta “il mondo dei bianchi”;  il nero d’avorio e la terra d'ombra simboleggiano il colore della pelle dei neri. Ho raffigurato un albero con una forma innaturale, come innaturale è un uomo che uccide un altro uomo; e infine il rosso cadmio per rappresentare il sacrificio degli "strani frutti".

Ho voluto rappresentare una facciata della musica jazz diversa da una tromba o un sassofono poiché credo che dietro qualsiasi forma d'arte, come un quadro o un movimento musicale, non ci sia un pennello né uno strumento ma l'uomo.







Opera : Senza Titolo
Dimensione : 80x80 cm
Tecnica : Olio su pannello ricoperto da vari tipi di tela
Anno : 2012

Disponibile solo per esposizione

Foto:  Massimo Mellone







Opera : L'idea di casa
Dimensione : 60x80 cm
Tecnica : Acrilico e olio su tela
Anno : 2012

Disponibile


Foto:  Antonello Cianci





Opera : ...Desideravo la felicità desideravo di desiderarla...
Dimensione : 100x70 cm
Tecnica : Acrilico e olio su tela
Anno : 2012


Disponibile


L’opera è la trasposizione simbolica della consapevolezza.
La figura si staglia sul fondo lasciando che intorno a sé l’universo si scomponga ,frammentandosi  per poi ricomporsi nell’intero del corpo, della sua gestualità ripetuta che costituisce il mezzo attraverso cui la donna conferisce un senso alla propria esistenza.
E’ una donna consapevole, quella che l’artista rappresenta, lo diventa nell’attimo in cui osserviamo il suo volto ed intuiamo che la rinuncia a cui si è sottoposta l’ha resa corporea e materiale come un oggetto d’arredo.
La scoperta, il dubbio, il pensiero cosciente la astraggono da ciò che è vizio, routine e la riportano nella dimensione tutta spirituale, quasi sacra di ciò che è la riflessione consapevole.
La violenza che la donna subisce dunque è una violenza autoinflitta paradossalmente proprio da una scelta consapevole, la stessa che interrompe il circolo vizioso dell‘annichilimento.

Foto:  Antonello Cianci
Recensione: Diana Marciano





Opera : Guscio vuoto
Dimensione : 100x70 cm
Tecnica : Acrilico e olio su tela
Anno : 2012

Disponibile


La potenzialità inespressa è la violenza più grande che una donna possa subire.
Tutto ciò che contiene è racchiuso tra le sue mani che a fatica riescono a contenere la sua esuberanza . L’artista mostra con evidente carica espressiva che l’accettazione della violenza è la violenza stessa e invita a reagire, a scegliere di non subire.
I colori dell’incarnato emergono da un concentrato di materia nella rappresentazione pittorica di un messaggio fin troppo chiaro, la violenza sul corpo è violenza sull’anima e viceversa.
La figura si sfalda perché non riesce a contenere se stessa ma anche perché non trova altri appigli che se stessa. Ecco allora che ci appare come un contenitore vuoto, contenuto a sua volta dal vuoto, incapacitata a nutrirsi, condannata.

Foto:  Antonello Cianci
Recensione: Diana Marciano





Opera : Muta
Dimensione : 100x70 cm
Tecnica : Acrilico e olio su tela
Anno : 2012

Disponibile


L’aspetto più evidente di quest’opera è la riconquista di un diritto fondamentale, il diritto di parola. Il  Niqab nasconde la femminilità e nega il diritto di avere un corpo e una voce. La donna rappresentata si oppone alla violenza di secoli di tradizioni maschiliste e svilenti liberandosi dall’estremismo di regole imposte e accettate con rassegnazione. La rivoluzione è espressa nel reagire alla violenza con un gesto che ne è privo, a dimostrazione che l’oppressione si può spezzare solo con un gesto di determinazione.
La catarsi è insita nell’atto dello spogliarsi  da quella che è definita “la sua vecchia pelle”; i suoi abiti sentiti come un attributo inscindibile dal corpo sono ora solo indumenti e liberano la figura femminile dalla costrizione.
Non c’è vergogna né umiliazione in un gesto che ha in sé il principio della rinascita, ma forza e coraggio. 

Foto:  Antonello Cianci
Recensione: Diana Marciano





Opera : Femmina è la forza
Dimensione : 100x70 cm
Tecnica : Acrilico e olio su tela
Anno : 2012

Non disponibile
Foto:  Antonello Cianci





Opera : Donna che si arrampica
Dimensione : 100x70 cm
Tecnica : Acrilico e olio su tela
Anno : 2012

Disponibile
Foto:  Antonello Cianci





Opera : La tarantolata
Dimensione : 50x70 cm
Tecnica : Acrilico e olio su tela
Anno : 2012

Disponibile

Ho rappresentato una ballerina di pizzica, che nell'atto di ballare genera un vortice che imprime la sua presenza nello spazio come se fosse una cicatrice indelebile.

Foto:  Antonello Cianci






Opera  :  Preparativi per la festa
Dimensioni  :  80x80 cm
Tecnica  :  Acrilico e olio su pannello ricoperto da vari tipi di tela
Anno : 2012

Non disponibile

L’opera rappresenta una donna anziana che cuoce dei carciofi su una fornace ed apre all’osservatore la dimensione quotidiana della festa, dimensione di cui fa parte la Tradizione perpetuata dalle vecchie generazioni nei riti dei giorni di festa.
La preparazione dei carciofi passa da semplice esperienza culinaria a vero e proprio rito e richiede un’ attenzione e una devozione quasi ‘’sacra’’ . Prepararsi per la festa non richiede solo uno sforzo spirituale ma anche propriamente fisico e ciò è testimoniato dal solo uso delle mani nude della donna che arrostiscono i carciofi senza ausilio di strumenti appositi.


Foto:  Antonello Cianci
Recensione: Diana Marciano






Opera : Energia nata da una semplice tammorra
Dimensione : 100x70 cm
Tecnica : acrilico e olio su stoffa di lino 
Anno : 2012

Disponibile

L’opera raffigura dei tammorrari collocati sulla sinistra di cui uno batte sullo strumento.
Il gesto del battere dà il via alla danza che è esplosione di energia turbinante e vorticosa che prende vita nella dimensione carnale dei ballerini quasi sospinti verso l’alto in un esplodere e ripiegare su loro stessi che richiama, attraverso il moto collettivo, quello del singolo. L’arte è energia che non si disperde ma si ricicla, risorge dalle ceneri come un’araba fenice che è sempre ‘’nuova’’  pur se si alimenta di se stessa. Questo concetto è reso dalla stesura dei colori  sul fondo nero che sono gli stessi impiegati per la rappresentazione delle figure quasi a voler dimostrare che tutto ritorna nello scorrere perpetuo del tempo e nulla si perde

Foto:  Antonello Cianci
Recensione: Diana Marciano






Opera : Schiena di donna con collana di perle
Dimensione : 70x50 cm
Tecnica : acrilico e olio su tela 
Anno : 2012

Disponibile

Ho rappresentato solo uno dei tanti meravigliosi aspetti della mia musa. 

Foto:  Antonello Cianci






Opera : Il guitarrero
Dimensione : 60x50 cm
               Tecnica : acrilico e olio su tela 
Anno : 2009

Non disponibile
Foto:  Antonello Cianci






Opera : Veduta di costiera amalfitana
Dimensione : 100x70 cm
Tecnica : acrilico e olio su tela
Anno : 2011

Disponibile


Foto:  Antonello Cianci






Opera : Rabbia silente
Dimensione : 50x43 cm
Tecnica : acrilico e olio su tela di lino preparata
Anno : 2011

Non disponibile
Foto:  Antonello Cianci






Opera : Motore della vita o Natività
Dimensione : 100x70 cm
Tecnica : acrilico e olio su tela grezza

Anno : 2012

Disponibile


Mi sono ispirato al motore di un auto dove i pistoni sono i personaggi che rappresentano tutte le generazioni che collaborano per quelle future rappresentate del bambino in braccio alla Madonna.

Foto:  Antonello Cianci






Opera : Vita precaria
Dimensione : 100x70 cm
Tecnica : acrilico e olio su tela
Anno : 2011

Disponibile
Foto:  Antonello Cianci






Opera : Paesaggio notturno
Dimensione : 50x44 cm
Tecnica : acrilico e olio su tela
Anno : 2011

Non disponibile
Foto:  Antonello Cianci






Opera : Aspettando il mattino
Dimensione : 40x50 cm
Tecnica : mordenti a base alcolica e china su pezzi di tela

Anno : 2011

Non disponibile


L’opera rappresenta quattro suonatori che aspettano il momento in cui verranno deposte le tammorre ai piedi della statua della Madonna il Lunedì successivo alla prima Domenica dopo Pasqua . Fondamentale per l’interpretazione dell’opera è lo studio del supporto su cui è eseguita.
I diversi tipi di tela, tagliati e assemblati sottolineano il gioco di luce ed ombra dando rilievo alle forme in una dimensione ‘’popolare’’ che si allaccia al rito ancestrale di rendere grazie alla Vergine con il canto, momento di comunione tra la carne e lo spirito. Frammenti di tela, dunque, che si sostituiscono al pennello nella stesura impressionista del colore che trova nell’astrazione e nella diversificazione, la propria unità.

Foto:  Antonello Cianci
Recensione: Diana Marciano






Opera : Deposizione delle tammorre
Dimensione : 60x80 cm
Tecnica : acrilico e olio su tela
Anno : 2011

Disponibile


La deposizione delle tammorre avviene al termine della festa della Madonna del Carmelo detta delle galline. Dopo una notte trascorsa a ballare e intonare canti in onore della Madonna i suonatori depongono gli strumenti ai piedi della statua.


Foto:  Antonello Cianci








Opera : Sarta
Dimensione : 50x60 cm
Tecnica : olio su tela
Anno : 2010

Disponibile solo per esposizione
Foto:  Antonello Cianci







Opera : Sigaretta
Dimensioni : 50x70 cm
Tecnica : acrilico e olio su tela
Anno : 2010

Disponibile solo per esposizione

Foto:  Antonello Cianci






Opera : Posacenere con mozziconi
Dimensioni : 50x70 cm
Tecnica : olio su tela grezza
Anno : 2010

Disponibile solo per esposizione

Foto:  Antonello Cianci






Opera : Sedie
Dimensioni : 50x70 cm
Tecnica : colori acrilici e colori ad olio su tela
Anno : 2009

Non disponibile





Opera : Il caffè
Dimensione : 60x80 cm
Tecnica : Acrilico e olio su tela
Anno : 2009

Disponibile solo per esposizione

“Osservandola mi accorgo di quanto il soggetto rappresentato sia in armonia con l’ambiente circostante come fossero  tutt’uno. L’armonia che trapela si lega inevitabilmente alla routine di gesti ripetuti e quotidiani( come prendere il caffè) di cui si ha bisogno per restare in equilibrio nel ritmo incessante della vita che è irregolare e frenetico. Il sapiente uso del colore sottolinea questo nesso, impossibile da ignorare. Ciò che non è chiaro nella forma, lo è nella sostanza(…). Ciò che osserviamo nei suoi quadri è ciò che la nostra mente registra inconsapevolmente, come nel processo di elaborazione dei ricordi a livello inconscio che si manifesta nei sogni o,come le chiamava L. Sinisgalli, affermato poeta meridionale, macchine oniriche.
Questa è l’essenza dell’arte”
                                                                                                                         Diana Marciano
                                                                                                                 (a proposito de “Il caffè”)

Foto:  Antonello Cianci





6 commenti:

  1. i quadri sono molto belli, complimenti... anche i nomi sono azzeccati, non troppo semplici ne troppo complessi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio signor "Anonimo" per aver visitato e apprezzato le mie opere, ma in particolare per il figo.

      Elimina
  2. all are beautifully done..I love colour combinations and arrangements in your paintings.wonderful expression..

    Metin Topa

    RispondiElimina